giovedì 2 aprile 2009

Alessandro Magno e Adriano




Continuando la serie di video dedicati a Londra, in cui la parte del leone l'ha avuta i musei londinesi, oggi vi presento il British Museum. In questo mio breve filmato girato nell'interno del museo, dove si può fotografare e filmare, troverete dei reperti greci e romani. Vi mostro dei stupendi busti di Alessandro Magno, uno dei più grandi strateghi militari e conquistatori della storia. Nel IV secolo a.C. in soli tre anni conquistò l’impero persiano ed estese i suoi domini dal Mediterraneo all’Indo. Ulteriori INFO 

Inoltre il British Museum ospita sino al 28 ottobre “Adriano: Impero e Conflitto" un grande evento espositivo che fa luce su uno dei più grandi e controversi imperatori romani.
"Per raccontare nella sua completezza questa affascinante figura, nata in Spagna nel 76, lo stratega accorto, il viaggiatore instancabile, la sua passione per il giovane Antinoo, il suo fervore architettonico che lo portarono a realizzare opere grandiose come Villa Adriana a Tivoli, il Muro di Adriano tra Britannia e Scozia, la Mole Adriana, meglio nota come Castel Sant’Angelo, a Roma, il British Museum propone 170 reperti provenienti da una trentina di musei internazionali e da siti ancora in corso di scavo. Salito al potere alla morte di Traiano, da cui era stato adottato, Adriano governò dal 117 al 138 d.C "
In seguito vi farò vedere altre sale espositive le quali non mi stancherò mai di ammirare, sono grandiose, ben impostate e curate.
Il museo è aperto tutti i giorni 10.00–17.30 Giovedì e venerdì 10.00– 20.00
L'ingresso è gratuito a tutti i visitatori ma alcune mostre private potrebbero essere a pagamento.