mercoledì 13 ottobre 2010

Chi l'ha vista?

Il mistero continua e sono passati altri tre anni da quando proposi questo...

… mistero in Carnia
Chissà cosa sarà successo a Mariucci, quel 24 settembre del 2004?
Maria Vidale si è allontanata dalla sua abitazione a Gracco di Rigolato (Udine) e non ha fatto più ritorno. Mariucci, come la chiamavano tutti, era una donna che amava passeggiare con il suo cane, nel bosco vicino casa. Ma quella volta, Giuggiola, la sua cagnolona bionda è rimasta a casa. Il giorno seguente era una domenica e Mariucci avrebbe dovuto partecipare a una gita organizzata per la visita a un santuario. Le persone che la conoscevano, sorprese dal suo ritardo, l’hanno cercata al cellulare, ma i squilli sono rimasti senza risposta… qualcuno ha avvisato i suoi parenti, che sono andati a cercarla… hanno trovato il casolare con le finestre aperte e il cellulare che squillava dentro lo zaino.
Sono passati sei anni, ma di Mariucci non si è saputo più nulla.
La ricordo come una donna volitiva che amava chiacchierare con tutti, principalmente con le persone giovani. Questo la faceva essere corrente di tutte le novità. L’ho sempre vista con Giuggiola al suo fianco.
L'incontrai la prima volta  (nell’estate del 2002), mentre stava facendosi a piedi la statale che da Rigolato porta a Gracco, e vi dico che non è una passeggiata. Inoltre, la vidi con i miei occhi, falciare l’erba del prato con la falce! Questo per farvi capire quanto fosse “in gamba”.
Purtroppo l’inverno precedente alla sua scomparsa, la sciatica la fecce quasi impazzire dai dolori e ultimamente si aiutava con un bastone per salire il ripido sentiero che conduceva a casa sua.
Le ultime persone che la videro quel venerdì pomeriggio (23/9/04), ricordavano di quanto si fosse lamentata per i dolori, ma di null’altro.
Qualcuno, in questi ultimi anni, l’ha forse vista?



Maria Vidale
Età: 71 (al momento della scomparsa)
Statura: m. 1,60
Occhi: celesti
Capelli: castani (tinti)
Scomparsa da: Gracco, frazione di Rigolato (Udine)
Data della scomparsa: 24 settembre 2004
in onda il 4 ottobre 2004, su “ Chi l’ha visto”

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.