lunedì 17 gennaio 2011

Nova Friburgo, Teresópolis e Petrópolis

Sulle colline che circondano Rio de Janeiro: Nova Friburgo, Teresópolis e Petrópolis, la settimana scorsa ci sono stati delle grandi inondazioni causate dalle piogge persistenti!

Ritorno indietro nel tempo....
Avrò avuto sette - otto anni, a quel tempo abitavamo a Petròpolis, vicino ad un fiume, in una bella casa con giardino. Particolare della casa è che era stata costruita su di una altura, ricordo che io e il mio fratello giocavamo a rincorrersi, mentre venivamo inseguiti dalla oche, che sfuggite dal cortile dei vicini, si divertivano a correre dietro a noi. I vicini avevano anche galline con i pulcini… anitre con i loro anatroccoli…era uno spasso andar ad accarezzarli, cosi teneri e morbidi com’erano. Ah, i nostri vicini facevano gli allevatori di volatili. Inoltre avevano due cani, gatti e anche una coppia di maiali.
Ricordo il giorno che la scrofa ha partorito sei maialini… non mi volevano tra i piedi, mai io mi sono intrufolata lo stesso, riuscendo a vedere quei cosini rosei...
Una mattina mi svegliai da un forte frastuono, che non avevo mai sentito, mi alzai di fretta e corsi alla finestra… il fiume, che avevo sempre visto scorrere mansueto, durante la notte s’era ingrossato ed aveva invaso il nostro giardino e anche il cortile dei vicini.

Mi vengono ancora i brividi al ricordo di tutte le oche e galline che galleggiavano nell’acqua e dei cani che i nostri vicini non sono riusciti a slegare e che erano annegati. Per fortuna le case erano quasi tutte costruite sulle alture, a parte quella dei nostri vicini che si trovava in un punto lontano dal fiume, quindi loro si consideravano al sicuro. Ma quella notte il temporale ha causato danni immensi, i recinti e le gabbie degli animali erano tutti sott’acqua, sono annegate tutte le galline,come ben sapete, loro all’imbrunire ritornano tutte al pollaio. I nostri vicini sono riusciti, per fortuna, a mettersi in salvo, ma i loro animali no!

La catena montuosa che circonda Rio de Janeiro