sabato 4 febbraio 2012

Consigli per affrontare il freddo, con foto del Circolo Polare Artico


Il freddo di questi giorni mi fece venire in mente il capodanno passato al Circolo Polare Artico con la temperatura che s'aggirava intorno ai 20 sotto zero, fortunatamente senza vento.
Ricordo che in previsione del viaggio comperai delle calzamaglia e magliette sopra pelle in lana d'angora e tante maglie in "pile", giacca a vento, sciarpe, berretti, guanti, calze e scarponi adatti a quei climi. Quando fa tanto freddo ci si deve vestire a strati, cioè, prima l'intimo e poi i vari pezzi del vestiario, che vi toglierete man mano che si raggiungono dei luoghi più caldi, per esempio i ristoranti, grandi magazzini, il vostro albergo, che di solito sono molto riscaldati. Un consiglio: Non indossate nulla in cotone, per il fatto che se si bagna sono guai seri! Un'altra cosa: nell'estremo nord d'inverno non servono gli occhiali da sole, tanto li, a parte alcune ore di penombra, è sempre notte. Quindi noi siamo molto più fortunati, perché le ore di luce son molto più lunghe.
Qui da me nevischia e la bora rende le uscite in forse, ma io previdente, feci una buona scorta di generi alimentari, quindi non mi resta che pregare, a tutti i santi del paradiso, di vegliare su di noi ed intercedere col Padre Eterno, che a sua volta dovrebbe rabbonire l'orso siberiano.
Ah si, le foto che trovate nel video furono scattate, prima di mezzo giorno, a Luleå, Gallivares, nel Circolo Polare Artico. Per ultimo misi le foto di Stoccolma, l'ultima tapa prima del rientro.

Se vi interessano: 
qui troverete, in tempo reale, i valori delle temperature delle principali capitali del mondo.