martedì 28 agosto 2012

Un'escursione a Rovigno, in Croazia


Rovigno è una pittoresca cittadina collocata sulla costa occidentale dell'Istria, che ieri, complice la bella giornata, ebbi l'ottima idea di raggiungere con l'aliscafo delle 9 in partenza dalla nuova Stazione Marittima – Molo IV.  Anche se già da tempo maturavo il desiderio di fare quel viaggetto in aliscafo, la decisione la presi il mattino stesso. Il viaggio ebbe la durata di circa 2 ore, con una piccola sosta alla piccola e graziosa Pirano (Slovenia), per discesa dei passeggeri e controllo dei documenti, validi per l'espatrio, ed ebbe termine in quel antico borgo di pescatori, ora località turistica di fama internazionale.

 Il clima di Rovigno (Rovinj in croato) e di tutta la costa Istriana è mite e tipicamente mediterraneo. Le isole, le isolette, le baie, unite alla bellezza storico culturale, fanno di Rovigno un luogo incantevole. La cittadina è sorta su di un'isola collegata alla terraferma solo nel XVIII secolo con un interramento. Nel periodo di dominio della Repubblica di Venezia, Rovigno si sviluppò come importante centro di pescatori, specialmente tra il XVII e XVIII secolo. Si rafforzarono anche le mura della città, la città cominciò a espandersi sulla terra, e nell' anno 1763 fu interrato lo stretto tra l’isola e la terra ferma e Rovigno diventò una penisola. A metà del XVIII secolo Rovigno possedeva più di 8 mila abitanti, per cui anche le case a Rovigno erano più alte del resto delle cittadine sull’ Adriatico. Di quel periodo è anche l’attuale chiesa parrocchiale St. Eufemia. 
Foto1518.jpg 
Nel 1797 con il crollo della Repubblica di Venezia per alcuni anni (fino al 1805) l’Istria fu sotto il dominio degli Asburgo (Austria). Dal 1809 al 1813 l’Istria fece parte delle province Liriche di Napoleone (Francia). Nel 1813 ci fu il ritorno degli Austriaci che rimasero fino al 1918, quando l'Istria diventò italiana. Penso non sia il caso che vi racconti il susseguirsi dei fatti che fecero diventare croata la pittoresca cittadina che io ieri ebbi il piacere di visitare.
Foto1511.jpg

Forse non sarebbe neanche il caso che vi indichi dove si trova, basta disporre di un navigatore o di buone mappe, ma lo farò lo stesso.
Foto1517.jpg
 Foto1514.jpgPer raggiungere Rovigno si prende l'autostrada fino a Trieste, dopo il casello si continua per la super strada dove si troveranno le indicazioni per il confine di RABUIESE. Dopo la ex dogana di RABUIESE si entra in SLOVENIA dove si prosegue in direzione PULA fino alla dogana Croata, si prosegue in direzione PULA fino a 30KM circa da Pula, si vedranno le insegne per ROVINJ.
Dal confine italiano di PESE si può raggiungere Rovigno senza avere la vignetta, obbligatoria quando si usufruisce della rete autostradale slovena. Ma in questo caso il percosso fino al confine croato, si svolge in strada normale, ogni caso dovrò ampliare le mie ricerche.
pianta rovigno.jpgSi può raggiungere la cittadina anche con un pullman che parte da Padova tutti i giorni, tranne la domenica (ore13) da piazzale Boschetti con il seguente tragitto: Padova- Venezia-Trieste-Rovigno-Pola. Il tempo di percorrenza fino a Rovigno è di circa 5 ore. Oppure con gli aliscafi che partono da Venezia (Porto San Basilio) e da Lignano. E con l'aliscafo che parte da Trieste.