mercoledì 23 gennaio 2013

Le ricette di Pierino


Piero è sempre stato un ottimo cuoco e da qualche anno da questa parte, ha deciso di mettere questa sua capacità, a disposizione dei nostri fini palati.
Mi spiego: Piero è in grado di preparare dei manicaretti degni di un “gran maitre de cousine”. La cura e l’amore che dedica alle “sue creature”, che sarebbero poi i suoi piatti forti: la cucina tradizionale triestina e italiana in generale; la cucina etnica e i dolci preparati a regola d’arte, che con gli ingredienti adatti, rendono queste pietanze indimenticabili ! 

Lui è molto bravo a presentare i suoi manicaretti, una vera gioia per gli occhi, oltre che per il palato… l'altra sera abbiamo avuto nuovamente il modo di apprezzare la sua cena: ottimi tortellini fatti da lui e per finire un kugulf ripieno di gelato. Ma il il suo piatto forte è rappresentato dagli gnocchi di susine.

Piero offre i suoi consigli e servizi di cuoco, per la preparazione di pranzi, cene, rinfreschi, per un massimo di 20 persone.
Ed ora ecco per voi una classica ricetta della cucina triestina: i GNOCCHI DE SUSINI d’asburgica memoria.
(clicca x ingrandire le foto)
INGREDIENTI per l’impasto (8 persone)
1 kg. di patate per gnocchi
200 grami circa, di farina 00
1 fettina di burro ( circa 20 gr)
1 uovo intero e 1 pizzico di sale
*******
per il ripieno: 16 piccole susine mature, zucchero e cannella, (si possono usare 16 prugne secche).
100 grami di burro e 100 grami di pangrattato ( per rosolare i gnocchi in padella).
PREPARAZIONE
Lessare le patate e schiacciarle, ancora calde, con l’apposito utensile, formare una fontana con le patate e incorporare il burro, la farina, l’uovo ed il sale. Mescolare il tutto fino ottenere un composto omogeneo, poi spianatelo e dividetelo in tranci di 5 cm per 5 cm, dallo spessore di 1, 5 cm.
Snocciolare le susine e all’interno conditele con del zucchero al quale avrete mescolato 1 po di cannella, avvolgere le susine nell’impasto e formare delle palline di circa 5 cm di diametro. Immergerle nell’acqua bollente, leggermente salata e quando affiorano, lasciarli in ebollizione (a fiamma bassa) per altri 5/6 minuti, poi sgocciolarli.
In una larga padella far rosolare 100 grami di burro con  100 grami di pangrattato appoggiare gli gnocchi, mescolandoli con cura. Metterli nel piatto di portata e condirli con zucchero e cannella a proprio piacimento e con la marmellata di susine a parte. Per accompagnare questo piatto sono indicati i vini bianchi, tipo verduzzo e malvasia oppure i vini passiti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.