lunedì 27 maggio 2013

La danza dei pianeti nel cielo di maggio

Chi è riuscito a osservare ieri, dopo il tramonto del sole, la spettacolare, strettissima congiunzione tra Giove, Venere e Mercurio?
Io no, purtroppo qui a Trieste il cielo era coperto e i tre astri sono stati visibili soltanto per breve tempo, in quanto bassi sull'orizzonte e quindi tramontarono velocemente. L'immagine rappresenta la congiunzione come si era presentata nella serata di ieri, 26 maggio intorno alle ore 22. Nei pressi c'era anche la stella Alnath della costellazione del Toro. 
In questi ultimi giorni Mercurio, Venere e Giove si stavano convergendo nel cielo e domenica, 26 maggio, questa triplice congiunzione è stata visibile in gran parte dell' Europa e del Nord America. I fortunati che non hanno  avuto il cielo coperto, hanno potuto vederli ad occhio nudo, tra 30 e 60 minuti dopo il tramonto.
La congiunzioni di tre pianeti è molto rara. L'ultima è avvenuta nel maggio 2011, e non si verificheranno altre fino ad ottobre del 2015. La congiunzione di quest'anno è strettissima, quindi non ci saranno altre simili, fino al 2026. Fonte Sky & Telescope.