venerdì 14 giugno 2013

Bruges (Brugge), un museo all'aperto


Il centro storico medievale di Bruges (Brugge) è stato proclamato nel 2000 patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. La cittadina è uno dei luoghi turistici più importanti di tutto il Belgio. Il centro storico, circondato da canali, conserva ancora intatta la propria architettura medievale essendo stato risparmiato da guerre o grandi incendi.
 
La magica ed incantevole Bruges di nom-de-plume
Se avete l'intenzione di visitare Bruxelles, non perdetevi Bruges (Brugge in fiammingo). La cittadina si trova a neanche un ora di treno da Bruxelles.
 I canali di Bruges, sono chiamati dagli abitanti Reien (in olandese sarebbe Grachten). Servivano per il trasporto di merce, oggi sono utilizzati solamente a fini turistici.
Assolutamente da vedere è la chiesa di Nostra Signora, in stile Gotico brabantino, con il campanile di mattoni alto 122 m. Al suo interno si trova la scultura della Madonna col Bambino di Michelangelo.
Beffroi, o in Neerlandese Belfort, (Torre civica), vero simbolo della città, testimonianza della potenza economica del passato. Risale al XIII secolo, al suo interno si trova un carillon costituito da 47 campane.
La Cattedrale di San Salvatore. Grande edificio eretto a partire dal 1250 in stile Gotico brabantino. È la più antica chiesa gotica in mattoni del Belgio; conserva nella facciata la torre romanica dell'edificio precedente.
Il Groeningemuseum che raccoglie numerose opere di Hieronymus Bosch e altri pittori
Il Gruuthusemuseum
La basilica del Sacro Sangue (Heilig-Bloedbasiliek)
Il Municipio di Bruges, il più antico Palazzo comunale del Belgio. Costruito in stile Gotico brabantino fra il 1376 e 1420.
Il Palazzo di Giustizia (Gerechtshof) del 1727.
La piazza del Mercato
Le 4 antiche porte cittadine Kruispoort, Gentpoort, Smedenpoort e Ezelpoort