mercoledì 12 giugno 2013

Le luci della Grand Place di Bruxelles


La Grand Place di sera, sera per modo di dire... alle 22 era ancora chiaro!

La Grand Place (in Olandese: Grote Markt) è la piazza centrale della città di Bruxelles. 

La circondano le case delle corporazioni, l'Hôtel de Ville (municipio) e la Maison du Roi

È generalmente considerata come una delle più belle piazze del mondo.
La Grande Place di Bruxelles è stata iscritta nel 1998 nella lista del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

Sulla Grand Place, vengono organizzati eventi festivi e culturali come gli spettacoli di luci e suoni durante il periodo natalizio, o le illuminazioni animate dell'estate, che troverete nel video.
Il Municipio
L'Hôtel de Ville (in fiammingo: Stadhuis) è stato costruito tra il 1402 e il 1455.L'architetto originale è probabilmente Jacob Van Thienen. La torre, del 1454, di stile gotico è dovuta all'architetto Jan van Ruysbroeck. Al suo vertice si trova una statua.
La Maison du Roi (Casa del Re, in fiammingo: Broodhuis, Casa del Pane) era fin dal XII secolo un edificio in legno dove si vendeva il pane. Un ricordo della primitiva funzione è rimasto nel nome in fiammingo. L'edificio in legno venne sostituito durante il XV secolo da uno in pietra, destinato ai servizi amministrativi del duca del Brabante. Nel XVIII secolo l'edificio fu interamente restaurato in stile tardo gotico. di San Michele Arcangelo, il santo patrono della città di Bruxelles, che combatte il drago opera del 1454 di Marten van Rode.
Fra i più importanti e famosi eventi festivi organizzati sulla Gran Place sono l'Ommegang e l'Infiorata.
L'Ommegang All'inizio di luglio si svolge sulla Grand Place l'Ommegang, una delle maggiori emigliori rievocazioni storiche d'Europa. Propone un fastoso Corteo in costume di oltre 1400 figuranti in costume d'epoca dei rappresentanti delle Corporazioni delle Scuole e dei Corpi armati, a ricordo di un simile evento avvenuto nel 1549 alla presenza dell'imperatore Carlo V, della sorella Eleonora d'Asburgo, vedova di Francesco I, e di suo figlio Filippo II di Spagna.
L'Infiorata
Tutti gli anni pari, nel week-end del 15 agosto, festa dell'Assunzione di Maria, la Grand Place si ricopre d'un immenso tappeto di fiori (Infiorata) di 25 metri di larghezza per 75 di lunghezza, formato dai fiori provenienti da più di 500 000 piante di Begonie