martedì 11 febbraio 2014

Trieste è in attesa del favoloso Euro Carneval


Trieste è pronta per accogliere la colorata invasione di bande e maschere da tutto il Centro e Nord Europa che per tre giorni, dal 13 al 16 febbraio l'animeranno, e da Opicina a Muggia, in occasione del Carnevale Europeo 2014 (Euro Carneval), prestigiosa iniziativa che richiama ogni anno migliaia di persone e vede la partecipazione di bande mascherate da tutto il Vecchio Continente. Sono attese, tra figuranti in costume e maschere, oltre 800 persone, in gran parte musicisti delle 28 Guggen Band provenienti da Germania, Austria, Svizzera, Lichtenstein, Slovenia, Croazia e Italia. Per l’occasione sarà coinvolta anche Muggia con una trasferta via mare in battello.
"La prestigiosa manifestazione, che si svolge ogni anno in una diversa città europea, nel 2014 è stata assegnata a Trieste. Prima del capoluogo giuliano, in Italia solo Venezia e Verona avevano ospitato l’eccezionale evento.



La festa che la città vivrà per tre giorni grazie all’Euro Carnevale, sarà diversa e particolare rispetto alla tradizione del Carnevale italiano: i gruppi che scenderanno a Trieste sono prevalentemente bande musicali mascherate, le famose “Guggen Band”, colorate formazioni artefici di una proposta musicale viva e coinvolgente che da quelle parti accompagna le feste del Carnevale, piuttosto nota nel Nord Europa, ma ancora poco diffusa in Italia: la Guggen Musik. Un tipo di musica particolare, viva e rumorosa che da quelle parti accompagna le feste del Carnevale. I figuranti saranno circa ottocento e nei tre giorni di permanenza in città avremo modo di ascoltarli nelle piazze, Sarà un’occasione anche per promuovere la nostra città: nel programma ci sarà infatti spazio per visite ai musei e ai luoghi più significativi del nostro territorio. Per dare una valenza provinciale all’evento e per valorizzare giustamente anche le altre realtà coinvolte, è prevista (venerdì 14 febbraio) una simpatica trasferta via mare a Muggia. E tutti i gruppi saranno accompagnati da 21 studenti dell’Istituto per il turismo “Leonardo Da Vinci” (1 studente per ogni gruppo)”. Domenica 16 febbraio, in piazza della Borsa, il Sindaco Cosolini consegnerà le chiavi della Città al Re e alla Regina del Carnevale di Trieste dando così il via ufficiale ai festeggiamenti”. Saranno a disposizione 350 biglietti gratuiti per la tratta da Trieste a Muggia, per volontà della Provincia  di dare un supporto concreto a tradizioni radicate nel territorio”. Fonte il Piccolo


Vi ripropongo la sfilata delle compagnie carnevalesche di Muggia