mercoledì 16 aprile 2014

Boston una città che sa d'Inghilterra

Siamo atterrati a Boston in Massachusetts, provenienti dalla California, da San Francisco per l'esattezza. Pioveva e faceva freddo, comunque lo sapevamo, quindi eravamo preparati ad affrontare il cattivo tempo. Ma non la pioggia intermittente che continuava a cadere, mi pareva di essere a Londra o in qualche villaggio inglese. Anche l'architettura è molto british: le case basse fatte di mattoni rossi, i vicoli stretti e le birrerie agli angoli delle strade. A Boston, tutto sa d'Inghilterra.


La città è divisa in due dal fiume che separa la zona antica da quella moderna. Come la maggior parte delle città americane anche Boston ha il sua downtown di grattacieli che formano la financial city, tra cui la famosa Prudential Tower. Ma la maggior parte degli edifici sono storici e quindi bassi. Le case più belle si trovano a Beacon Hill Street, una via stretta e in salita nel cuore della città.

Boston è piena di giovani ben educati, che in metrò si alzano per cederti il posto a sedere e ti chiedono se ti serve un aiuto per salire le scale se ti vedono con le valigie. Desidero fare questo appunto perché in nessun'altra città nel mondo ho avuto questa considerazione. Il motivo per cui ci siano tanti giovani è semplice: appena fuori città, a Cambridge, si trovano due delle più importanti università del mondo, il MIT (Massachusetts Institute of Technology) e Harvard... ed è per questo ci sono tantissimi locali, specialmente nella zona di Quincy Market e di South Market.
Al "Boston Prudential Center: è uno dei centri commerciali della città, dove trovi di tutto. Ma è sicuramente nella sua Tower che si concentra l'interesse: infatti, salendo fino al 50esimo piano (ingresso a pagamento), è possibile avere una visuale di Boston a 360 gradi, posizione ideale per chi ama scattare foto e fare video durante le proprie vacanze. Consigliatissimo salire in cima al tramonto... ma non quando piove e una coltre di nebbia aleggia sulla città!
Detto questo mi servirò di un testo già pronto, trovato sulla guida turistica sottostante che condivido con voi, perché corrisponde all'esperienza maturata nella tre giorni di Boston, che per causa della pioggia caduta, una giornata e mezza l'abbiamo passata a fare shopping. VIDEO




Fonte Internet

"I turisti che visitano Boston per la prima volta la troveranno facilissima da girare, da qui uno dei soprannomi "the walking city".
E' stato creato un percorso molto intelligente chiamato The Freedom Trail. Si può fare tranquillamente in poche ore ed è riconoscibile perché sui marciapiedi e sulle strade è segnata una linea rossa che indica il cammino. Prevede la visita dei luoghi storici della città, una delle prime a essere colonizzate dai conquistatori europei e dove sono nate le guerre d'indipendenza.
Per visitare Boston non sono necessari molti giorni e rappresenta una meta ideale alternativa alla classica e a tratti caotica New York City.
Boston è una città degli Stati Uniti d'America, capoluogo della contea di Suffolk e capitale dello stato del Massachusetts. È la città più grande dello stato e del New England nonché il centro economico e culturale più importante.
Lontana dalle classiche metropoli americane dove abbondano vetro e cemento, Boston si presenta molto simile ad una città europea, con architetture (relativamente) antiche e spazi più contenuti. Ecco quali sono le cose da non perdere assolutamente in un viaggio a Boston.



Copley Square: è sicuramente una delle piazze più importanti di Boston, dedicata ad un suo illustre cittadino, John Singleton Copley, un famoso pittore ritrattista del XVIII secolo, la cui statua, realizzata da Lewis Cohen, domina l’intera area sul lato nord. Su questa piazza affacciano molti dei più interessanti edifici e varie attrattive della città, dall’Old South Church alla Boston Public Library passando per la Trinity Church.

Old North Church Conosciuta come la Chiesa di Cristo, si tratta della chiesa più antica di Boston (1723), progettata da William Prince che volle emulare l’architettura di una delle chiese londinesi realizzate da Sir Christopher Wren.
L’edificio si trova al 193 di Salem Street, una delle vie più belle del North End di Boston, dove la Rivoluzione Americana ha mosso i primi passi. La notte del 18 aprile del 1775, il sagrestano della chiesa Robert Newman, per avvertire Paul Revere che le truppe britanniche erano ormai avanzate oltre le sponde del Charles River in direzione di Lexington, si arrampicò fin sulla cima del campanile per accendere due lanterne come segnale d’avvertimento. Questo fatidico evento segnò l’inizio della Rivoluzione Americana.


Freedom Trail, letteralmente il Sentiero della Libertà un percorso gratuito che attraversa tutta Boston e conduce alla scoperta di 16 siti che hanno visto e partecipato alla storia della città.

Tutto il percorso da seguire, che è lungo circa 3 miglia (piu' o meno 6 chilometri), è segnalato con una sequela di mattoncini rossi (a volte mattonelle) che conducono il visitatore lungo un tour speciale ed autonomo, ripercorrendo le battaglie per l’affermazione dell’indipendenza e della libertà  di Boston, eventi storici neanche troppo lontani nel tempo se si pensa che la città non arriva ai 400 anni dalla sua fondazione.
La partenza del Freedom Trail inizia presso il Visitor Information del Boston Common e termina presso il Bunker Hill Monument, ai piedi del magnifico obelisco alto circa 67 metri che ricorda una delle piu' cruente battaglie d’America.



Samuel Adams Brewery: è una tappa obbligata per coloro che amano la buona birra. Sebbene sia un po’ fuori mano, questa fabbrica di birra vi condurrà in un eccitante tour di quasi due ore alla scoperta della produzione della famosa birra bostoniana dedicata al celebre rivoluzionario americano Samuel Adams. Dopo il tour con guida, si passa alla degustazione della birra stessa offerta in pinte stracolme. Ricordate che per accedere è necessario avere almeno 21 anni.

Dove si trova: 30 Germania Street, Boston, MA
Come arrivarci: prendere la Orange Line e scendere alla fermata Stony Brook
Orari: Lun-Gio e Sab: 10–15; Ven: 10–17:30;
Costo tour: gratis, anche se è consigliata un’offerta di $2.
Boston Public Garden: è il polmone verde della città di Boston ed è il luogo ideale dove fermarsi per fare un pic nic, una passeggiata o anche solo per riposarsi un po’." Faneuil Hall Marketplace: è il mercato cittadino di Boston.


Commemorazione per i vigili del fuoco morti durante lo svolgimento del loro lavoro.