giovedì 17 aprile 2014

DANZA MACABRA

È stupenda la chiesetta fortificata che si trova a Hrastovlje (Cristoglie) in Slovenia, un gioiellino della pittura istriana tardogotica in un edificio risalente a più di trecento anni prima. Da sempre meta di pellegrinaggi, le sue mura furono innalzate più tardi, contro gli assedi de turchi.

Se non fosse stato per lo scrittore Veit Heininchen, tedesco trapiantato a Trieste, sarei ancora all’oscuro di questa meraviglia, cioè, leggendo uno dei suoi  romanzi ambientati a Trieste, ho scoperto questa località che si trova a circa venti km da casa mia. 

Per arrivare all’antica Cristogliano (Hrastovlje), si passa per ex valico doganale di Rabuiese, poi si prosegue per Dekani, superata si prende la direzione per Buzet.


Consiglio vivamente a chi abita nella zona, di andarci, quella chiesetta è la bibbia della gente semplice, degli illetterati dell’epoca.

Tutta ricoperta di affreschi del XV secolo, bellissimi, con scene dell’Antico e Nuovo Testamento, in cui viene raffigurata una Danza Macabra che mi tolse il respiro.
Le foto furono scattate alcuni anni fa durante la visita alla chiesetta. Penso che questo sia il momento ideale per riproporle. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.