venerdì 7 aprile 2023

Epitaffio



Ovvero PASSIONE e MORTE di un AMORE


E' stato l’amore a trascinarmi su questa collina, 

con la fronte ferita ed imperlata dal sangue
di questa corona di spine…
e sempre l’amore mi ha tradito,
rinnegato, deriso, umiliato 
e mi ha trapassato con la lancia il costato!
E’ stato l’amore ad inchiodarmi mani e piedi a questa croce
... solo l’amore ora mi fa annebbiare gli occhi,
inaridire la gola, implorare un goccio d’acqua…! 
... ed è stato l’amore a gettarmi la spugna imbevuta d’acro
che come lava rovente mi brucia le carni
inasprendo il mio tormento!
L’amore è stato il mio carceriere, il mio aguzzino…
ora l’amore è il mio assassino!
Il buio si è impossessato del giorno
e il ghiaccio delle mie membra…
oramai il mio tempo è conclamato… 
AMORE amore AMORE!!! 
Perché mi hai abbandonato!?

Il mio tributo al Venerdì Santo, da me scritto il giovedì santo del 2007.
In ricordo dell'AMORE universale, quello del grande Uomo per noi comuni mortali, sempre pronti a denigrarLo e chiamarLo in causa in ogni occasione di debolezza. OsannarLo per poi dimenticarLo quando la parata si volge in perdita.
IO CREDO e non dimentico.

Come ogni anno, ripropongo questo mio scritto, in ricordo del Suo martirio e della Sua sofferenza.
Grazie per la vostra attenzione.