sabato 19 aprile 2014

Isola di Malta, le tradizioni a Pasqua

Pasqua a Malta
In molte località maltesi, la domenica mattina, si tengono le processioni con la statua di  Gesù Risorto. In alcune di esse - io sono stata a Zebbugi - dove si svolge la tradizionale corsa con la statua che simboleggia la resurrezione di Gesù e la vittoria sulla morte.
A mezzogiorno la statua entra in chiesa e segue una benedizione da parte del cappellano della parrocchia ai dolci tradizionali, "figolli
". Sono dolci di forme diverse, ripieni di mandorle e ricoperti di una glassa di zucchero e decorati con cioccolato. Usano benedire anche le uova di pasquali di cioccolato avvolte nella carta colorata.


Come ogni anno il Venerdì Santo, giorno festivo a Malta, i cristiani, che nel paese sono la maggioranza, commemorano la morte di Gesù Cristo. Per il maltese, nessun altro evento cattura la sua immaginazione come questo rituale di sofferenza, morte e resurrezione. 
Non mi aspettavo nulla del genere: pensate  che famiglie intere si spostano per visitare le sette chiese che fanno parte del pellegrinaggio. Gli eventi che si susseguono nell'arco della giornata sono moltissimi: le mostre che gli appassionati collezionisti di statuette espongono nelle loro case, le massaie e i pasticceri preparano dolci speciali per il "digiuno".
L'evento più importante senza dubbio, sono le processioni del Venerdì Santo che vede un numero sempre maggiore di città e villaggi trasformati in teatri a cielo aperto, con centinaia di attori che in costume d'epoca narrano la storia del sacrificio di Gesù a folle di spettatori che sfilano al ritmo delle marce funebri. I negozi e facciate degli edifici si trasformano in uno sfondo per i personaggi biblici e legioni romane. Tutto molto pittoresco, ma anche drammatico e a mio avviso molto interessante.
 
Souvenir di Malta - Blue Grotto - Marsalforn - Dingli Cliffs - Golden Bay

♪♪♪♪♥♥♪♥♥♪ BUONA PASQUA A TUTTI ♪♪♪♪♥♥♪♥♥♪