sabato 18 aprile 2015

Portopiccolo, il villaggio di lusso alle porte di Trieste

L'estate scorsa non ci sono stata all'inaugurazione del lussuoso villaggio. La verità è che volevo vederlo completato, avevo sentito tante polemiche riguardo quello che, almeno finché era in costruzione, mi pareva un oltraggio al paesaggio.
 La baia di Sistiana...
 Ora che l'ho visto, ho capito che era la ex cava che rovinava il paesaggio, non la cittadina che è stata costruita a ridosso della ex cava.

 Vi lascio alcune foto scattate ieri, ci tengo a farvi notare che non c'era il sole ad illuminare la piccola baia di Sistiana, quindi immaginatevi la zona illuminata dal sole! 

Sistiana Portopiccolo si trova nella piccola baia di Sistiana, unica area edificabile rimasta del golfo di Trieste, è già stata ribattezzata la "Piccola Monte Carlo" del nord-est. È un complesso di 460 abitazioni affacciate sul mare, con negozi con marchi di qualità, 124 posti barca e una spa da 9 mila metri quadrati. 

 Il castello di Duino...
 Il porticciolo 


"C’è una cosa, che mi ha entusiasmato: il punto esatto dove la parete della cava diventa case. Prima è pietra scoscesa, poi si fonde in un muro, che contiene una serie di case. La stessa pietra, prima selvaggia, poi lavorata".  Leggete gli ultimi sviluppi. Fonte il Piccolo.
Portopiccolo Sistiana (la pagina su Facebook)