martedì 2 giugno 2015

La sabbia d'oro di Lignano


Lignano Sabbiadoro - di cui vi lascio alcune foto scattate ieri - è situata in una verde penisola ad una sessantina di chilometri dal capoluogo Udine e a circa 90 chilometri sia da Trieste che da Venezia. È posta tra la Laguna di Marano, la sponda sinistra del fiume Tagliamento e il mare Adriatico. 
È una delle più note e frequentate località balneari dell'Adriatico, insignita della bandiera blu.
Lignano ha un litorale e una spiaggia suddivisa in tre zone (Sabbiadoro, Pineta e Riviera), che si estendono per circa 8 km con infrastrutture ricettive e ricreative degne di nota. 
Vanta un complesso di infrastrutture nautiche da diporto, tra le più sviluppate d'Europa, con circa 5.000 posti barca e 8 darsene. La presenza turistica è molto elevata, con turisti stranieri di molteplici nazionalità, soprattutto del nord ed est Europa. 
Da alcuni anni Lignano fa parte, unitamente ai comuni di Grado e Aquileia, del comprensorio turistico lagunare della Bassa Friulana.
Il comune è servito dalla stazione ferroviaria di Latisana-Lignano-Bibione. Nel periodo estivo, Lignano dispone di un servizio urbano di autobus, gestito dall'azienda Saf Autovie di Udine. È presente una stazione per il servizio interurbano. Sempre nel periodo estivo, è presente un servizio marittimo di traghetti che collegano Lignano con Marano Lagunare.

Luoghi d'interesse:
La Terrazza a Mare di Lignano è stata progettata dall'architetto Aldo Bernardis nel 1969. Inaugurata nel 1972. La struttura, oltre a caratterizzare il panorama della zona centrale del paese, comprende servizi solarium, bar e svariati negozi.

Lungolaguna Trento.
Costeggia la laguna di Marano per tutto il tratto di Sabbiadoro, sotto forma di pista ciclabile e pedonale, offrendo qualche rientro nelle laguna dove si può sostare e godere il paesaggio.
L'Arena Alpe Adria è una struttura moderna affiancata al municipio destinata a concerti, sede in passato anche di molte tappe del Festivalbar.

 Parco Zoo Punta Verde
Zoo e parco di biodiversità con molte specie animali e vegetali differenti.
Fonte wikipedia.