lunedì 8 maggio 2017

La Majenca, festa tradizionale di San Dorligo della Valle

Se il fine settimana è all'insegna del bel tempo, cosa c'è di meglio che una escursione sull'altipiano triestino (San Dorligo della Valle) per partecipare alla "Majenca"? La tradizionale festa si svolge in queste serate di maggio, fino a martedì.
Lo so, direte che ogni anno mi ripeto, ma è una festa che, anche se non conosco la lingua slovena, mi piace. Amo rivedere quell'antico borgo in cui in mezzo alla piazza viene eretto l'albero di maggio, dove i giovani del paese si riuniscono per ballare al suono dei loro canti tradizionali.
La Majenca è la festa tradizionale “Carsolina”che ogni anno si svolge sul altipiano triestino, a cavallo della prima domenica di maggio. Questa antica festa, propiziatoria agli incontri tra i giovani delle varie comunità di lingua slovena.
Festa all’insegna della cucina tradizionale carsica, le mostre dei vini e dell’olio delle olive coltivate su quei terreni, aridi e ferruginosi. I terreni carsici non trattengono l’acqua piovana, quindi il vino e l’olio ricavato possiedono un sapore intenso, ma molto piacevole.   
“Un rito inneggiante alla primavera ed alla gioventù, che trae origine probabilmente dai culti pagani della fertilità”.

Info MAJENCA   San Dorligo della Valle - Dolina (TS) 
“Un rito inneggiante alla primavera ed alla gioventù, che trae origine probabilmente dai culti pagani della fertilità”.