sabato 9 settembre 2017

Rifugio high tech sul Monte Bianco


Il rifugio del Goûter (in francese refuge du Goûter) è un rifugio situato nel comune di Saint-Gervais-les-Bains (dipartimento dell'Alta Savoia), nel massiccio del Monte Bianco (Alpi Graie), a 3835 m s.l.m.. Si trova lungo la via normale francese di salita al Monte Bianco.

Ma anche sul versante italiano non scherzano, ed eccovi il nuovo bivacco Giusto Gevarsutti. Il bivacco costruito in fabbrica e trasportato in elicottero, è stato ancorato ai 2.835 metri in una sola giornata. È realizzato in quattro moduli (ingresso, locale per il pranzo, due camerate con 12 posti letto). Il bagno chimico è sistemato all’esterno.
Trenta metri quadrati per 1.980 chili "per offrire un comfort ottimale, con un’attenzione particolare all’igiene e alla sicurezza" spiega Testa, uno degli architetti che lo progettarono e aggiunge: "Abbiamo voluto trovare una via intermedia tra il bivacco storico e il rifugio. Del resto non si capisce perché oggi si sale in quota attrezzati e vestiti con materiali all’avanguardia e si debba dormire in capanne di lamiera scomode e maleodoranti, ferme agli anni 40". Fonte web

Io preferisco le località che conservano ancora il mistero delle cose antiche, il profumo della legna accatastata e della cucina tradizionale. Come a Forni di Sopra, nelle Dolomiti carniche.